Un partner esperto e preciso

ALGRA S.p.A., in oltre quarant’anni di attività, ha acquisito posizioni di rilievo nelle lavorazioni meccaniche di precisione, collaborando nel ruolo di partner con le più importanti aziende leader mondiali nei settori dell’energetico, della strumentazione e della macchina utensile. Il costante aggiornamento tecnologico ed il miglioramento continuo del sistema aziendale, consentono di garantire alla propria clientela flessibilità, qualità, precisione ed affidabilità.

ALGRA S.p.A. è una società ben strutturata, che realizza nell’anno un fatturato di oltre 21 milioni di euro, avvalendosi dell’organico di circa 100 persone che operano in 18.000mq di reparti di produzione e uffici.
Il fondatore della società, Alberto Pesenti, è il Presidente e l’Amministratore delegato.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti.

…uno sguardo alle origini

  • 1974

    Alberto Pesenti inizia l’attività in proprio

    con un tornio usato, nel garage della propria abitazione a Brembilla, un piccolo paese situato a 20 Km da Bergamo.
    È l’inizio di una storia, comune alle diverse piccole aziende artigianali della valle

  • 1976

    All’inizio dell’anno viene costituita la S.n.c. AL.GRA, acronimo dei nomi dei fratelli Pesenti.

    Una società familiare, con due dipendenti.
    Alberto Pesenti vuole dare da subito un’impronta industriale: lavorare per la crescita in qualità, nel mondo delle lavorazioni meccaniche per conto terzi.

  • Anni '80

    Con questo concetto l’azienda cresce, cominciando a delineare una propria impronta fatta di capacità, determinazione a raggiungere gli obiettivi, sfide e cultura d’impresa.

    Nasce il primo stabilimento, sempre in Brembilla (ora Val Brembilla). Una funzionale struttura di mq. 500, poi ampliata fino a raggiungere una superficie di mq. 2000.
    A poco più di dieci anni dalla sua fondazione la piccola officina artigianale trasforma la sua forma sociale in Società per Azioni, la ALGRA S.p.a

  • Anni '90

    L’ampliamento dell’attività in diverse aree a livello internazionale, la necessità di rispondere celermente alle sfide ed alla competizione dei mercati porta l’azienda a strutturarsi differenziando la produzione di prodotti per conto di terzi con la produzione a marchio ALGRA di accessori e portautensili a catalogo.

    Il nuovo stabilimento in Almenno San Salvatore (a pochi chilometri dal nord di Bergamo), una struttura all’avanguardia, ben organizzata e situata in un piacevole territorio dove oggi è la sede principale della produzione e degli uffici, ha segnato un passo importante per l’azienda.

  • Anni 2018-2019

    Gli avanzati sistemi di produzione del parco macchinari, vengono incrementati con nuove macchine nell’ottica di sviluppare modelli produttivi di tecnologia avanzata ed all’avanguardia

    L’acquisizione del nuovo stabilimento, esteso su un’area di mq 1000 attiguo alla sede già operativa di Val Brembilla ha permesso l’ampliamento dell’attuale stabilimento destinato alle operazioni di assemblaggio con l’obiettivo di una più moderna e tecnologica organizzazione produttiva.

    Un nuovo stabilimento, della superficie di oltre 5.000mq, situato nell’ampia area industriale Mapello-Presezzo è stato acquistato nella prospettiva di una gestione sempre più efficiente, diretta all’ottimizzazione degli approvvigionamenti. Lo stabilimento, è situato a:

    o 15 min dal casello autostradale di Bergamo,
    o 10 min dal casello autostradale di Dalmine
    o 15 min dall’aeroporto di Orio al Serio (BGY)
    o Direttamente collegato con superstrada.

  • Oggi

    L’attività viene svolta nello stabilimento di Almenno San Salvatore, che conta un’area ampliata e rinnovata di circa mq. 13.000 con un organico di oltre 100 persone. I propri stabilimenti in Val Brembilla e Presezzo sono un valido supporto alla logistica produttiva.

    L’innovazione continua contraddistingue l’evolversi e la continuità di questa storia.
    Tanti piccoli traguardi che hanno costruito un’azienda importante ed all’avanguardia per il suo settore, dove tutto l’organico è impegnato attraverso le proprie capacità, potenzialità e partecipazione al raggiungimento di obiettivi e valori condivisi: innovazione, miglioramento continuo, qualità, sicurezza e sostenibilità.

I nostri cataloghi accessori
completi ed esaustivi.

0

Costruttori di macchine

0

Modelli di macchine

0

Attacchi disponibili

0

Qualità